Un evento Fashion
Per QUESTIONE DI PELLE, Spazio Lineapelle ha ospitato abiti e accessori in pelle di Gianfranco Ferrè e di altri 16 designer.
Un evento culturale
L’obiettivo di QUESTIONE DI PELLE è stato quello di raccontare la bellezza, la versatilità e la sostenibilità della pelle, valorizzandone la capacità di suscitare emozioni.
MODA, DESIGN, SOSTENIBLITÀ
L’allestimento di QUESTIONE DI PELLE ha permesso di valorizzare gli interni di SPAZIO LINEAPELLE e la nuova suggestiva area di Piazza Tomasi di Lampedusa.
Unicità e circolarità
Questione di Pelle è il progetto espositivo ospitato presso Spazio Lineapelle a febbraio 2020, in con la Milano Fashion Week di Milano e Lineapelle (Fieramilano Rho, 19-21 febbraio), la più importante manifestazione internazionale del settore che due volte l’anno attrae oltre 60.000 operatori.
Curato dalla giornalista Mariella Milani, sotto la direzione artistica di Simone Guidarelli e in collaborazione con Italents, Questione di Pelle ha messo in mostra pezzi unici realizzati da un maestro di stile come Gianfranco Ferré e creazioni di noti designer del presente. Protagonista assoluta: la pelle con la sua intrinseca circolarità. La pelle utilizzata dalla moda, infatti, rappresenta uno scarto dell’industria alimentare, destinato altrimenti alla discarica o all’inceneritore, ed è proprio da questo rifiuto che nasce un bene considerato prezioso per il made in Italy, trasformato in un materiale ad alto valore aggiunto.
QUESTIONE DI PELLE, dunque, ha voluto essere un’occasione per aumentare la conoscenza e la consapevolezza del valore artigianale, innovativo, creativo e sostenibile di questo materiale.
Esterno e interno
Per QUESTIONE DI PELLE, Spazio Lineapelle ha ospitato al suo interno alcune creazioni di Gianfranco Ferré, gentilmente concesse dalla Fondazione Gianfranco Ferré, e capi realizzati dai designer Bozart, Cecilio Castrillo, Alessandro Dell’Acqua, Mario Dice, Diego Dolcini, Ely.B, Massimiliano Giornetti, Simone Guidarelli, Mani del Sud, Antonio Marras, Italo Marseglia, Simone Marulli, Sermoneta, Ventaglidautore, Vivetta e Alessandra Zanaria.
Per il vernissage, stampa e ospiti – su invito – sono stati accolti in una piazza interamente allestita e illuminata grazie alla collaborazione con Privitera Eventi. Per celebrare l’evento, all’interno dell’elegante struttura esterna La Fenice, fiore all’occhiello di Privitera, tutti gli arredi, parte della linea GEO, sono stati appositamente realizzati con pelli fornite da Lineapelle e frutto della collaborazione creativa tra Privitera e Simone Guidarelli.